martedì 23 ottobre 2007

California, 500mila sfollati e mille case distrutte

da "Il Messaggero" del 23/10/2007

Contro gli incendi scende in campo l'esercito
Il fuoco divora una casa nella contea di San Bernardino

LOS ANGELES (23 ottobre) - Mezzo milione di sfollati, tra cui star di Hollywood e celebrità varie, mille case distrutte, divorato dalle fiamme un territorio pari alla metà della provincia di Milano. Il bilancio degli incendi che da domenica stanno devastando la California si aggrava, mentre anche l'esercito è in azione per fronteggiare l'emergenza. Nonostante le cifre altissime, al momento si contano soltanto due vittime, a Santa Clarita e a Rancho Bernardo. I feriti sono numerosi, soprattutto fra i vigili del fuoco. Nel sud dello Stato sono migliaia i pompieri che lottano le fiamme. Oggi il presidente George W.Bush ha autorizzato la Fema, l'Agenzia federale per la gestione delle emergenze, a coordinare i soccorsi, che saranno finanziati al 75% da fondi federali.

Seimila pompieri impegnati. In uno scenario apocalittico almeno 17 roghi fuori controllo, alimentati dai venti caldi del deserto che soffiano oltre i 100 chilometri orari e aiutati da temperature sopra i 30 gradi, stanno ancora devastando il Golden state. Il governatore della California, Arnold Schwarzenegger, ha proclamato lo stato di emergenza in sette contee, ha schierato 1.500 uomini della Guardia nazionale e ha ottenuto dal Pentagono l'invio di aerei speciali per domare le fiamme. Seimila vigili del fuoco sono impegnati 24 ore su 24.

A San Diego, la terza città del Golden State, circa 250.000 persone hanno dovuto abbandonare le proprie case perché minacciate dalle fiamme. Circa 10.000 persone hanno trovato un riparo di fortuna nello stadio di football della città. È stato anche deciso di evacuare uno degli ospedali della contea di San Diego, quello di Pomerado, minacciato dal fuoco.

A Malibu, la città dei ricchi e famosi a nord di Los Angeles, dove lunedì sono bruciati 970 ettari e sono andati distrutti una chiesa e un castello in stile neogotico, attrattiva del luogo, la situazione sta oggi migliorando, visto e l'incendio è ora parzialmente sotto controllo.

La costa californiana devastata dalle fiamme ospita le ville di star come Mel Gibson, Sting, Barbra Streisand, Richard Gere, Jenifer Aniston, Pierce Brosnan, Dick Van Dyke, Olivia Newton-John, James Cameron e tante altre celebrità miliardarie.

Nessun commento: